Parco regionale del Fiume Sarno » Contratto di Fiume del Bacino idrografico del Fiume Sarno

Contratto di Fiume del Bacino Idrografico del Fiume Sarno

 copertina

 

 

 

             NEWS                                            FOTOGALLERY                                       ATTIVITA'

 

 

 

 

Il Contratto di Fiume è uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale.

 

 

 

OBIETTIVI STRATEGICI

 

Promuovere la riduzione dell’inquinamento delle acque e la salvaguardia dell’ambiente acquatico e degli ecosistemi ad esso connessi, in sinergia con la sicurezza dalle inondazioni.

 

Affermare un ruolo di governo del sistema delle istituzioni e delle autonomie locali che va oltre alla definizione di norme e piani, per coinvolgere in azioni condivise gli utenti del “sistema acque” per la definizione di strategie e progetti elaborati in accordo, attraverso un’azione di collaborazione tra soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.

 

Promuovere la visione del fiume come luogo di vita da cui partire per uno sviluppo socio-economico locale rispettoso del territorio e della natura.

 

Favorire l’accesso alle informazioni ambientali a tutti gli utenti, quale base per sviluppare una sensibilità e una condivisione delle strategie di intervento.

 

Promuovere e diffondere la cultura dell’acqua, sia sotto l’aspetto etico che cognitivo, sollecitando e permettendo una piena partecipazione dei cittadini alle iniziative volte alla valorizzazione, alla tutela e all’utilizzo razionale delle risorse idriche.

 

 

Ente Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno | Via Lanzara 27 - 84087 Sarno (SA) 

Tel. 081966649 - Fax 081513764 - PEC: amministrazione.parcosarno@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.054 secondi
Powered by Asmez